COOKIES Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'utilizzo. Vuoi sapere quali cookie sono utilizzati? Clicca qui per accedere alla cookie policy

Programma di ricerca per l’infanzia e per le scuole

Intersoggetività, mente relazionale e sviluppo per un'educazione e una didattica basate sull'apprendimento oltre che sull'insegnamento

Nella mia attività di consulenza pedagocico-clinica e di sostegno alla crescita e all'apprendimento, che svolgo sia nel mio studio privato che al servizio delle istituzioni con cui collaboro, mi avvalgo di scelte epistemologiche e metodi operativi riconducibili agli orientamenti seguenti. I più recenti approcci di ricerca evidenziano l'interdipendenza tra emozioni e cognizione nei processi di crescita e apprendimento. Appare evidente che sia l'intersoggettività, a partire delle relazioni primarie, a sostenere lo sviluppo dell'individuazione e dei percorsi mediante i quali ognuno diventa se stesso. Ne deriva un compito di particolare importanza finalizzato a cambiare i metodi e gli orientamenti didattici ed educativi sia nella vita famigliare che nelle istituzioni scolastiche. In particolare appare sempre più urgente centrare l'attività educativa sulle dinamiche proprie della mente che apprende ponendo l'attività didattica e l'insegnamento al servizio della crescita e dello sviluppo individuale e di gruppo.

contattami

i miei contatti

Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità dichiarate nell'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolmento Europeo per la protezione dei dati personali (GDPR-Regolamento UE 2016/679) e delle vigenti normative nazionali